A Settembre in Santa Chiara, Noci dal 1300 al 1600
Ieri, 7 settembre, ha preso il via la sedicesima edizione di "Settembre in Santa Chiara", tradizionale ciclo di conversazioni storiche organizzato dal Centro culturale "Giuseppe Albanese", assieme al Comune di Noci e alla Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli”, in collaborazione con altre associazioni operanti sul territorio.
Il primo appuntamento (al quale è intervenuto l'assessore Natale Conforti), moderato da Giuseppe Basile - direttore della Biblioteca comunale, è stato introdotto da Domenico Blasi (direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra) che ha poi ceduto la parola allo storico locale Pasquale Gentile che ha affrontato il tema principale dell'incontro ovvero la questione “Noci… le mura, la Turris magna e il Campanile della Maior ecclesia. Soggezione feudale e identità civico-religiosa”. Partendo dal 1300, Gentile ha mostrato ai presenti un dettagliato excursus storico sulla storia del paese; si è discusso inoltre di come Noci fosse impegnata ad acquistare terre, per aspirare ad una piena autonomia che portò alla successiva costruzione delle mura e delle torri, assemblate presumibilmente dai nocesi stessi con le proprie forze. Diversi anche i riferimenti alle taverne, realizzate nel 1600, e alle contrade come Scesciola, Lo Commonio, De la Figura e De lo Gurgo.
Il prossimo incontro, dedicato a "Noci nel medioevo: paesaggio urbano e beni architettonici", è fissato sempre presso il Chiostro delle Clarisse per giovedì 14 settembre.